Lettera

Mi chiamo Silvia Martinelli, sono di Figino Serenza, sono arte terapeuta e maestra di educazione artistica e da undici anni vivo in Ecuador sulle Ande a 2600 m.s.l.m. nella città di Ambato. Qui, insieme a due cari amici ecuadoriani Oscar (psicologo) e Manuel (medico) abbiamo creato una ONG che abbiamo chiamato Casa del Viento il cui scopo è lavorare con le comunità della zona rurale e della periferia della città di Ambato, per contribuire al miglioramento della vita specialmente di bambini e giovani.
Con il progetto “Centro Juvenil Casa del Viento” vogliamo creare sul territorio, spazi di aggregazione per il tempo libero rivolto a bambini e adolescenti. Attualmente stiamo lavorando con 75 ragazzi tra gli 8 e i 16 anni: due gruppi nella parrocchia di Santa Rosa, e un gruppo nella vicina parrocchia di Juan Benigno Vela, entrambe si trovano a sud ovest della città di Ambato.
Le attività in corso sono laboratori artistici, percorsi sui diritti umani e realizzazione di murales su questo argomento. Queste attività permettono di creare spazi di condivisione tra pari per affrontare insieme i problemi della loro quotidianità ed esprimere i loro desideri e le aspettative per il futuro.
Lo scopo di questo lavoro con le nuove generazioni, oltre a offrire spazi in cui possano sviluppare le  loro capacità e talenti, è anche quello di stimolare l'interesse per la realtà che li circonda e infondere un senso di solidarietà verso chi, nella comunità, ha maggior bisogno di aiuto: anziani e famiglie in estrema povertà. 
A questo proposito vorrei raccontarvi che lavorando sul territorio ci troviamo spesso con situazioni di bambini che necessiterebbero cure specialistiche, o che stanno attraversando qualche emergenza sanitaria, ma le loro famiglie vivono situazioni di difficoltà economica e non riescono ad accedere alla sanità pubblica (che ultimamente è peggiorata ulteriormente) e quindi hanno bisogno un aiuto per risolvere i problemi recandosi alla capitale Quito, dove si possono trovare migliori ospedali.
Chi volesse conoscere più a fondo questo lavoro può scrivermi alla mail casadelvientofundacion@gmail.com, dare un occhio alla pagina facebook Fundación Casa del Viento o scrivermi via whatsapp al numero +59.399.1423401.
Per chi invece, desidera inviarci un contributo, può fare un bonifico sul conto intestato ad Associazione Piccola Fucina dell’Arte, con sede legale a Vimodrone in via Cesare Battisti 29 - 
IBAN
IT08Y0623033220000015030868 
IMPORTANTISSIMO: specificare la seguente causale: “Donazione liberale per il sostegno al progetto La Casa del Viento”, e se possibile confermare l’invio del bonifico via e-mail o al whatsapp sopra citati. 
Ringraziamo gli  amici e benefattori sia in Italia che in Ecuador che ci aiutano a sostenere questo impegno. Grazie a tutti voi per la vicinanza.

 

Esci Home